Rovere Francese
Rovere Francese (Quercus Sessilis)
Questa specie presenta caratteristiche aromatiche distintive, complesse, eleganti ed equilibrate. Si contraddistingue per il suo grande contributo alla struttura dei vini, alla finezza e alla lunghezza in bocca, grazie agli acidi fenolici ed ai tannini ellagici. Questa specie si trova principalmente nelle regioni centrali e nord-occidentali della Francia. TN Coopers seleziona i migliori boschi nelle aree di Allier, Nevers, Vosges e Centro. Tutti i nostri fornitori sono certificati secondo il programma PEFC.


Certificazione PEFC

Essiccato all'aria fino a 36 mesi

Grana fine / Grana extra fine

Boschi maturi di oltre 180 anni, coltivati con la tecnica dell'haute futaie (alto fusto)
ALLIER:
Il terreno è argilloso grossolano, siliceo e poco fertile. La crescita degli alberi è molto lenta, risultando in tronchi alti e dritti quando vengono raccolti.
La grana è fine, compatta e leggermente porosa con estrazione di tannini dolci e aromi gradevoli.
La crescita estremamente verticale dei tronchi e la regolarità e finezza della sua grana, fanno sì che le botti di Allier raggiungano un grande pregio nel mercato.
TRONCAIS:
Il bosco più rinomato del dipartimento di Allier, con una superficie di 10.600 ettari, è di grana più fine, il che lo rende adatto per lunghi invecchiamenti dei vini.
NEVERS:
Il rovere proveniente da Nevers, nel centro della Francia, è generalmente di grana media rispetto a quello di Allier, ma di indiscussa qualità. Il risultato è una maggiore estrazione di tannini rispetto al legno a grana molto fine e quindi, in genere, per integrarsi completamente con il vino richiede più tempo d'invecchiamento.
VOSGES:
Questo dipartimento si trova vicino al confine con la Germania, nel nord-est, dove il clima è più freddo e lo sviluppo dell'albero è più lento. Tradizionalmente presenta una grana fine.
FONTAINEBLEAU:
Ispirazione della nostra barrique icona. Situato a 60 chilometri da Parigi, nella regione dell'Île-de-France, il dipartimento di Fontainebleau si estende su una superficie di 21.600 ettari ed il suo prestigio è strettamente collegato alla storia della Francia. Il legno di questo bosco, altamente aromatico, è adatto per la costruzione di botti ma è, allo stesso tempo, molto limitato. Questo bosco è stato premiato dall'ONF con il titolo di " Forest de Excepción "